3 febbraio 2020
Tribunale Milano (ord.), 03/02/2020 [Concorrenza - Operazione di fusione condotta da Mediaset S.p.a. - Impugnazione per asserito pregiudizio “meta-economico” consistente nel minor peso della partecipazione delle socie nella nuova governance - Richiesta di sospensione - Rinvio alla CGUE]
Concorrenza - Operazione di fusione condotta da Mediaset S.p.a. - Delibere adottate dall’assemblea dei soci di Mediaset S.p.a. - Approvazione di un progetto di fusione transfrontaliera tra Mediaset S.p.a. e Mediaset Espana Comunication SA con incorporazione di entrambe nella società olandese destinata ad essere ridenominata Mediaforeurope NV - Approvazione di modifiche allo statuto della società incorporante post-fusione a seguito dei rilievi svolti dalle socie di Mediaset - Impugnazione delle delibere per asserito pregiudizio “meta-economico” consistente nel minor peso della partecipazione delle socie nella nuova governance - Richiesta di sospensione dell'esecuzione delle delibere impugnate ex art. 2378, quarto comma, cod. civ. - Riscontro di un complessivo abuso della socia di maggioranza di Mediaset, Finivest S.p.a. - Fusione approvata abusivamente ed illegittimamente - Interessi strategici sul piano economico-industriale per la creazione di un nuovo polo di dimensione europea con base in Olanda in quanto Paese valutato favorevolmente a livello internazionale per insediamenti di tal genere - Istanza di annullamento del provvedimento AGCOM sulla validità delle delibere impugnate - Rinvio della questione pregiudiziale presso la Corte di Giustizia UE.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento