• Concorrenza - Abuso di posizione dominante -Trasporti e infrastrutture dei trasporti

27 febbraio 2020

Tribunale Milano 27/02/2020 [Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Ripetizione dell'indebito - Pagamento di “airport fees” per il rifornimento di carburante in alcuni scali aeroportuali - Abuso di posizione dominante dei gestori aeroportuali]

Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Ripetizione dell'indebito -  Pagamenti eseguiti da società a favore di SHELL ITALIA s.p.a. e SHELL ITALIA AVIAZIONE s.r.l. (ora rispettivamente KRI s.p.a. e KAI s.r.l.) come corrispettivo aggiuntivo a titolo di royalties denominato “airport fees” per il rifornimento di carburante in alcuni scali aeroportuali - Versamento dello stesso corrispettivo in misura equivalente al gestore dell’aeroporto -  Eccepito il comportamento abusivo da parte delle società petrolifere per avere richiesto compensi per una componente aggiuntiva, la c.d. airport fee, sul rifornimento di carburante effettuato in favore della società - Rilevata l'illiceità della corresponsione sia dal punto di vista della disciplina generale antitrust che della disciplina settoriale di apertura alla concorrenza dei mercati aeroportuali - Richiesto l'accertamento e la dichiarazione di nullità della clausola di pagamento delle airport fees - Oneri aeroportuali sulla fornitura del carburante corrisposti altresì dalla società petrolifera al gestore aeroportuale - Componente di prezzo pagata per la messa a disposizione di talune infrastrutture a cui i gestori aeroportuali aggiungono la richiesta di pagamento di un'ulteriore componente, la c.d. airport fee, calcolata come percentuale di prezzo (royalty) per ciascun metro cubo di carburante erogato - Violazione dei principi in tema antitrust rispetto all’ipotesi di abuso di posizione dominante attribuita a carico dei gestori aeroportuali chiamati in causa.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento