30 settembre 2021
Tribunale Torino 30/09/2021 [Concorrenza - Contratto di mutuo - Domanda di nullità parziale del mutuo ipotecario per usurarietà e in subordine per indeterminatezza delle condizioni economiche - Clausola contrattuale che richiama l'Euribor - Pretesa violazione dell'art. 2, L. n. 287 del 1990 che vieterebbe la previsione del tasso Euribor nei contratti di mutuo]
Concorrenza - Contratto di mutuo - Domanda di nullità parziale del mutuo ipotecario per usurarietà e in subordine per indeterminatezza delle condizioni economiche - Clausola contrattuale che richiama l'Euribor - Pretesa violazione dell'art. 2, L. n. 287 del 1990 che, letta in combinazione con l'art. 20 della stessa legge, vieterebbe la previsione del tasso Euribor nei contratti di mutuo - Assenza di contrasto con l'art. 117 comma 6 del T.U.B. in quanto il tasso di interesse è determinabile attraverso il rinvio recettizio al tasso di riferimento e la variabilità del tasso, anche nel caso in cui questo aumenti, non fa sì che il tasso applicato sia più sfavorevole per il cliente di quello pubblicizzato.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento