11 novembre 2022
Corte d'Appello Milano 11/11/2022 [Concorrenza - Intese - Decreto ingiuntivo emesso a favore della banca per intimare ai fideiussori il pagamento dei canoni scaduti relativi ai contratti di locazione finanziaria stipulati dalla società garantita - Opposizione - Eccepita la nullità dei contratti di fideiussione per violazione della normativa antitrust]
Concorrenza - Intese - Decreto ingiuntivo emesso a favore della banca per intimare ai fideiussori il pagamento dei canoni scaduti relativi ai contratti di locazione finanziaria stipulati dalla società garantita - Opposizione - Eccepita la nullità dei contratti di fideiussione per violazione della normativa antitrust, in quanto conformi allo schema redatto secondo il modello ABI e giudicato dall’Autorità garante espressione di un’intesa orizzontale restrittiva della concorrenza, vietata dall'art. 2 L. 287/1990 e dall'art. 101 TFUE - Rigetto - Appello - Rigetto - Nullità parziale dei contratti di fideiussione “a valle” di intese dichiarate parzialmente nulle dall’Autorità Garante in relazione alle sole clausole che riproducono quelle dello schema unilaterale costituente l’intesa vietata, perché restrittive, in concreto, della libera concorrenza, salvo che sia desumibile dal contratto, o sia altrimenti comprovata, una diversa volontà delle parti - Non adempiuto l'onere degli appellanti di dedurre circostanze fattuali dimostrative del fatto che non avrebbero sottoscritto i predetti contratti in assenza delle clausole, posto che in assenza di tali elementi la eventuale nullità degli stessi non può estendersi automaticamente all’intero contratto.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento






