• Concorrenza - Intese -Banche, assicurazioni e finanziarie

14 novembre 2022

Tribunale Milano 14/11/2022 [Concorrenza - Intese - Fideiussione sottoscritta nell'interesse del coniuge a garanzia del contratto di mutuo ipotecario stipulato da quest'ultimo - Decreto ingiuntivo emesso a favore della banca per intimare al garante il pagamento del debito garantito da fideiussione]

Concorrenza - Intese - Fideiussione sottoscritta nell'interesse del coniuge a garanzia del contratto di mutuo ipotecario stipulato da quest'ultimo - Decreto ingiuntivo emesso a favore della banca per intimare al garante il pagamento del debito garantito da fideiussione - Opposizione - Rigetto - Domanda per accertare e dichiarare la nullità del contratto di fideiussione per violazione della normativa antitrust ex lege n. 287/1990, che vieta intese anticoncorrenziali, e, in via subordinata, dichiarare la nullità delle clausole del contratto di fideiussione stipulato - Fideiussione contenente clausole che riproducono quelle degli articoli dello schema predisposto dall’ABI, sanzionato dalla Banca d’Italia - Domanda di risarcimento del danno cagionato all’attrice per effetto della lesione della sua autonomia contrattuale in conseguenza dell’alterazione della libera concorrenza - Rigetto - Contratto firmato costituente un'ipotesi di fideiussione specifica, non rientrante nell’ambito di applicazione del provvedimento della Banca d’Italia, che ha dichiarato la contrarietà all’art. 2 L. 287/90 degli articoli dello schema ABI, riferito solo alle fideiussioni omnibus perfezionate sulla scorta di tale modello contrattuale.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento