• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

10 novembre 2022

Corte d'Appello Bari 10/11/2022 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Costituzione di fondo patrimoniale - Concessione da parte della banca di diverse aperture di credito - Prestazione di fideiussione - Nullità della fideiussione rilasciata dagli appellanti - Stipulato un fondo patrimoniale mediante il conferimento di tutti i beni di proprietà]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Costituzione di fondo patrimoniale - Concessione da parte della banca di diverse aperture di credito - Prestazione di fideiussione - Nullità della fideiussione rilasciata dagli appellanti - Stipulato un fondo patrimoniale mediante il conferimento di tutti i beni di proprietà ponendo in essere un atto che ha ridotto o quanto meno modificato qualitativamente la garanzia patrimoniale prestata - Azione revocatoria - Presupposto dell'azione revocatoria ordinaria costituito dalla semplice esistenza di un debito e non anche dalla sua concreta esigibilità, con la conseguenza che, concessa fideiussione in relazione alle future obbligazioni del debitore principale connesse all’apertura di credito regolata in conto corrente, gli atti dispositivi del fideiussore successivi alla detta apertura di credito ed alla prestazione della fideiussione, se compiuti in pregiudizio delle ragioni del creditore, sono soggetti all’azione revocatoria, ai sensi dell’art. 2901, n. 1, prima parte, cod. civ., in base al mero requisito soggettivo della consapevolezza del fideiussore di arrecare pregiudizio alle ragioni del creditore (“scientia damni”) ed al solo fattore oggettivo dell’avvenuto accreditamento.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento