4 gennaio 2023
Tribunale Latina 04/01/2023 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Domanda di restituzione della quota delle commissioni e del premio assicurativo relativa al periodo non goduto a seguito dell’estinzione anticipata del finanziamento ex artt. 125-sexies T.U.B. e 2033 cod. civ. - Clausola vessatoria di non rimborsabilità dei costi in caso di estinzione anticipata del finanziamento]
Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Domanda di restituzione della quota delle commissioni e del premio assicurativo relativa al periodo non goduto a seguito dell’estinzione anticipata del finanziamento, formulata ai sensi dell'art. 125-sexies T.U.B. e 2033 cod.civ. - Lamentata vessatorietà della clausola di non rimborsabilità dei costi in caso di estinzione anticipata del finanziamento - Rigetto della domanda attorea - Normativa richiamata dall'attrice introdotta successivamente alla stipula del contratto - Appello - Rigetto - Accertata non operatività della disposizione al caso di specie, atteso che il contratto di mutuo è stato stipulato tra le parti anteriormente all’entrata in vigore del d.lgs. n. 141/2010 che ha introdotto l’art.125-sexies T.U.B. - Esclusione del rimborso delle spese sostenute dal soggetto finanziato in caso di adempimento anticipato delle obbligazioni poste a suo carico, nel quadro normativo applicabile, non incidente sullo squilibrio di carattere giuridico o normativo che implica la vessatorietà della clausola, ma riguardante essenzialmente il profilo dei costi economici dell’operazione concordata.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento