11 gennaio 2023
Tribunale Torino 11/01/2023 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Rapporti bancari (mutuo fondiario, finanziamento chirografario e conto corrente assistito da linee di credito) intrattenuti con società e garantiti da fideiussioni rilasciate da persone fisiche - Decreto ingiuntivo emesso a favore della banca]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Rapporti bancari (mutuo fondiario, finanziamento chirografario e conto corrente assistito da linee di credito) intrattenuti con società e garantiti da fideiussioni rilasciate da persone fisiche - Decreto ingiuntivo emesso a favore della banca per intimare ai fideiussori il pagamento dei debiti della società, dichiarata fallita, garantiti da fideiussione - Opposizione - Eccepita l’incompetenza per territorio del foro adito - Competenza del foro di residenza dei fideiussori in quanto aventi la qualità di consumatori - Accoglimento - Ritenuto consumatore il fideiussore persona fisica che, pur svolgendo una propria attività professionale (o anche più attività professionali), stipuli il contratto di garanzia per finalità estranee alla stessa, nel senso che la prestazione della fideiussione non deve costituire atto espressivo di tale attività, né essere strettamente funzionale al suo svolgimento - Non emerso in giudizio nessun elemento di collegamento per gli opponenti con la società garantita, nonostante fossero anche essi titolari di una attività imprenditoriale - Applicazione della disciplina di cui all'art. 33 co. 2 lett. u) del Codice del Consumo - Revoca del decreto ingiuntivo opposto.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento