• Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti -Trasporti e infrastrutture dei trasporti

13 gennaio 2023

Tribunale Pisa 13/01/2023 [Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Credito derivante dal ritardo prolungato di volo aereo - Cessione del credito - Istanza della cessionaria del credito al pagamento della somma dovuta a titolo di compensazione pecuniaria ex artt. 6 e 7, sez. 1, del Reg. CE n. 261/2004]

Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Credito derivante dal ritardo prolungato di volo aereo - Cessione del credito - Istanza della cessionaria del credito al pagamento della somma dovuta a titolo di compensazione pecuniaria ex artt. 6 e 7, sez. 1, del Reg. CE n. 261/2004 - Rigetto - Dichiarata la carenza di giurisdizione del giudice italiano in favore di quello irlandese - Appello - Errata la non applicazione sia delle norme contenute nell’art. 1341 cod. civ. sia dell’art. 33, lett. u), del Codice del Consumo e delle correlate clausole delle convenzioni internazionali che riguardano il turista-consumatore - Applicabilità della menzionata disciplina alle controversie relative a indennizzi di cui al Reg. CE 261/2004, che pone regole comuni sugli indennizzi e l’assistenza ai passeggeri in casi di negato imbarco, di cancellazione o di consistente ritardo dei voli, nei confronti di una linea aerea - Invalidità ed inefficacia della cessione di credito da parte dei passeggeri sollevata dall'appellata - Accoglimento dell'appello - Giurisdizione del giudice italiano.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento