12 gennaio 2023
Tribunale Teramo 12/01/2023 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso per intimare alla società debitrice e ai fideiussori il pagamento dovuto alla banca in relazione ad affidamenti su conto corrente concessi e garantiti con fideiussione omnibus]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso per intimare alla società debitrice e ai fideiussori il pagamento dovuto alla banca in relazione ad affidamenti su conto corrente concessi alla società e garantiti con fideiussione omnibus - Opposizione - Nullità delle fideiussioni rilasciate dagli opponenti per violazione dell’art. 1956 cod. civ. e per violazione della c.d. “normativa antitrust” - Propagazione della nullità dell’intesa concorrenziale “a monte” intercorsa tra i vari operatori del settore bancario sui contratti stipulati “a valle” dal singolo istituto di credito con i propri clienti - Rigetto - Opposizione priva del necessario riscontro probatorio sul punto della dedotta nullità della fideiussione per violazione dell’art. 1956 cod. civ. - Allegazione della nullità per contrasto con la normativa antitrust presupponente la dimostrazione che la banca abbia adottato una condotta anticoncorrenziale - Non allegato nulla dalla parte opponente sull’effettiva partecipazione del proprio contraente all'intesa, non potendo configurarsi a cascata l’illiceità dall’intesa anticoncorrenziale al contratto asseritamente predisposto in attuazione di tale intesa - Rigettata l'eccezione di parte opposta di riqualificare la fideiussione come contratto autonomo di garanzia.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento






