21 febbraio 2023
Tribunale Sassari 21/02/2023 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Intermediazione nell'operazione di finanziamento - Contratto di finanziamento con cessione del quinto - Commissioni finanziarie, bancarie e accessorie e polizza assicurativa per rischio impiego illegittimamente imputati all'attrice quali costi a carico del consumatore]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Intermediazione nell'operazione di finanziamento - Contratto di finanziamento con cessione del quinto - Domanda per la declaratoria che le commissioni finanziarie, bancarie e accessorie e la polizza assicurativa, per rischio impiego, sono stati illegittimamente imputati all'attrice quali costi a carico del consumatore, per mancanza di giustificazione o vessatorietà delle clausole ex art. 33 lett. c) e lett. n) del Codice del Consumo o violazione degli obblighi di chiarezza e trasparenza, per nullità o mancanza dei contratti di mediazione, intermediazione tra terzi e consumatore, e dolo incidente e per ingiustificato arricchimento, e condannare gli enti (finanziario e bancario) convenuti alla restituzione della somma ricevuta o veriore accertanda - Accoglimento parziale - Non pertinente il richiamo all’art. 33 lett. c) del Codice del consumo - Esclusa la violazione dell’art. 33 lett. n) del Codice del Consumo - Chiaramente indicati in contratto (e dunque pattuiti) sia i costi di intermediazione che quelli assicurativi con conseguente esclusione tanto del c.d. effetto sorpresa che di violazione dei canoni di correttezza e trasparenza - Esclusa la mala fede delle percipienti.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento