24 marzo 2023
Tribunale Cuneo 24/03/2023 [Concorrenza - Intese - Decreto ingiuntivo emesso in favore della banca ed a carico di società e del fideiussore di quest’ultima per la condanna al pagamento del credito garantito da fideiussione omnibus - Opposizione - Nullità della fideiussione per violazione dell’art. 2, co. 2 lett. a) della L. n. 287/1990 (c.d. Legge Antitrust) che vieta intese anticoncorrenziali]
Concorrenza - Intese - Decreto ingiuntivo emesso in favore della banca ed a carico di società e del fideiussore di quest’ultima per la condanna al pagamento del credito garantito da fideiussione omnibus - Opposizione - Nullità della fideiussione per violazione dell’art. 2, co. 2 lett. a) della L. n. 287/1990 (c.d. Legge Antitrust) che vieta intese anticoncorrenziali, posto che la stessa, riproducendo le clausole del cd. schema A.B.I., determinerebbe una restrizione alla concorrenza secondo quanto accertato dalla Banca D’Italia - Rigetto - Nullità parziale dei i contratti di fideiussione a valle di intese dichiarate parzialmente nulle dall’Autorità Garante in relazione alle sole clausole che riproducano quelle dello schema unilaterale costituente l’intesa vietata, salvo che sia desumibile dal contratto, o sia altrimenti comprovata, una diversa volontà delle parti - Parte interessata all’estensione della nullità tenuta a fornire adeguata dimostrazione dell'essenzialità delle clausole affette da nullità - Infondatezza dell'eccezione di nullità della fideiussione, non avendo l'opponente neppure dedotto che non avrebbe prestato il proprio consenso alla stipula della fideiussione in mancanza delle clausole riproduttive del contenuto dell’intesa nulla.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento