• Concorrenza - Abuso di posizione dominante -Energia e ambiente

20 marzo 2023

Corte d'Appello Milano 20/03/2023 [Concorrenza - Abuso di dipendenza economica - Conclusione di un contratto cd. di “convenzionamento” per un punto vendita di carburante - Imposizione unilaterale dei prezzi di rivendita al pubblico e di acquisto del carburante "a monte" nell'ambito del rapporto di convenzionamento - Differenze tra abuso di dipendenza economica e abuso di posizione dominante]

Concorrenza - Abuso di dipendenza economica - Conclusione di un contratto cd. di “convenzionamento” per un punto vendita di carburante - Imposizione unilaterale dei prezzi di rivendita al pubblico e di acquisto del carburante "a monte" nell'ambito del rapporto di convenzionamento - Delimitazione dei confini tra la fattispecie della dipendenza economica e quella della posizione dominante prevista dalla legislazione antitrust in base al comma 3 bis dell’art. 9 della legge n. 192/1998 - Assenza di alcuni requisiti ritenuti determinanti al fine di dare contenuto al concetto di dipendenza economica, vale a dire gli investimenti specifici sostenuti dall’impresa “dominata” e la mancanza di reali possibilità per quest’ultima di reperire sul mercato alternative soddisfacenti in tempi ragionevoli - Accertamento dell’effettiva sussistenza ed entità del danno causato dalle asserite condotte abusive.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento