![](/public/img/Fairplay.png)
merito
Tribunale Roma 24/03/2023 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domanda per l’accertamento dell’inesistenza di obblighi fideiussori a garanzia di società dichiarata fallita - Riconosciuta al fideiussore la qualità di consumatore sulla base del mancato rinvenimento in atti di elementi che possano qualificare la prestazione della garanzia come accessoria all'attività imprenditoriale]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domanda per l’accertamento dell’inesistenza di obblighi fideiussori a garanzia di società, dichiarata fallita - Nullità delle fideiussioni sottoscritte in quanto asseritamente riproducenti lo schema ABI censurato dalla Banca d’Italia per violazione della normativa antitrust - Eccezione di giudicato inter partes - Emesso decreto ingiuntivo nei confronti della società garantita e del fideiussore, successivamente non opposto, con la conseguenza che, scaduti i termini di legge, lo stesso diveniva definitivamente esecutivo - Riconosciuta al fideiussore la qualità di consumatore sulla base del mancato rinvenimento in atti di elementi che possano qualificare la prestazione della garanzia come accessoria a qualsiasi attività imprenditoriale riconducibile allo stesso - Eccezione di giudicato disattesa sull’assunto per cui il fideiussore, in quanto consumatore, può ancora far valere la nullità delle clausole della garanzia da lui sottoscritta sanzionate dalla Banca d’Italia - Accertata e dichiarata la nullità relativa ex art. 1419 c.c. delle clausole vietate del contratto di fideiussione omnibus stipulato dall’attore a favore della banca convenuta per violazione dell’art. 2 della Legge n. 287/1990.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento