merito

  • Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

Corte d'Appello Milano 30/03/2023 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -  Finanziamenti regionali - Concessione di un mutuo agevolato in favore di società per la realizzazione di un nuovo insediamento industriale - Stipula di una polizza fideiussoria a garanzia del finanziamento]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -  Finanziamenti regionali - Concessione di un mutuo agevolato in favore di società per la realizzazione di un nuovo insediamento industriale - Stipula di una polizza fideiussoria a garanzia del finanziamento, in adempimento degli obblighi di legge, e contestuale sottoscrizione di un atto di coobbligazione, con il quale l'amministratore unico si assumeva, in solido con la società, gli obblighi e gli oneri derivanti dalla polizza - Inadempimento del finanziato al proprio obbligo restitutorio - Escussione della polizza fideiussoria - Azione di regresso della società assicurativa nei conforti del debitore principale e del condebitore solidale, richiedendo e ottenendo decreto ingiuntivo - Opposizione - Rigetto - Appello -Violazione dell’art. 20 c.c. e degli artt. 33 e ss. del Codice del Consumo - Stipula della controgaranzia in qualità di consumatore - Rigetto - Circostanza per cui l’appellante, al momento della stipula della polizza, obbligatoria affinché la società ottenesse il finanziamento regionale, fosse amministratore della stessa, idonea ad escludere che l’impegno fideiussorio fosse stato contratto per scopi estranei all’attività imprenditoriale ex art. 3, lett. a) d.lgs. 205/2006.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento