• Concorrenza - Intese -Banche, assicurazioni e finanziarie

31 marzo 2023

Tribunale Roma 31/03/2023 [Concorrenza - Intese - Decreto ingiuntivo emesso per intimare a persone fisiche, in qualità di fideiussori della società garantita, il pagamento in favore della cessionaria del credito, di cui era originariamente titolare un'altra banca, della somma dovuta a seguito della risoluzione per inadempimento della predetta società del contratto di leasing - Opposizione]

Concorrenza - Intese - Decreto ingiuntivo emesso per intimare a persone fisiche, in qualità di fideiussori della società garantita, il pagamento in favore della cessionaria del credito, di cui era originariamente titolare un'altra banca, della somma dovuta a seguito della risoluzione per inadempimento della predetta società del contratto di leasing - Opposizione - Domanda per ottenere l'annullamento e/o la revoca del decreto ingiuntivo opposto sulla base dell'unico motivo della nullità integrale o, in subordine, parziale, per violazione della normativa antitrust di cui all’art. 2 della L. n. 287/1990, che vieta intese anticoncorrenziali, della fideiussione specifica sottoscritta dagli opponenti - Rigetto - Nullità parziale, limitatamente alle clausole 2, 6 e 8, delle fideiussioni che riproducono “a valle” determinate clausole incluse nello Schema di fideiussione omnibus predisposto dall’ABI ed oggetto di censura da parte della Banca di Italia, in quanto frutto “a monte” di un’intesa illecita anticoncorrenziale - Contratto “a valle” costituito dalla sola fideiussione omnibus, rimanendo fuori dal perimetro di tale invalidità la fideiussione specifica, come quella prestata dagli opponentiavente natura di contratto autonomo di garanzia.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento