• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

12 aprile 2023

Tribunale Vicenza 12/04/2023 [Tutela dei consumatori - Decreto ingiuntivo - Opposizione - Fideiussione rilasciata da persona fisica, non nell’ambito dell’attività professionale svolta, ma quale consumatore, con inefficacia delle clausole in essa contenute, ex artt. 1469 bis e ss. cod. civ., da giudicarsi “contra legem”]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Ricorso per decreto ingiuntivo di istituto di credito proposto nei confronti di società e di persona fisica, quale fideiussore, per il pagamento, in via solidale, del saldo debitore del conto anticipi fatture e del saldo debitore del conto corrente ordinario - Accoglimento - Decreto ingiuntivo - Opposizione - Fideiussione rilasciata da persona fisica, non nell’ambito dell’attività professionale svolta, ma quale consumatore, con inefficacia delle clausole in essa contenute, ex artt. 1469 bis e ss. cod. civ., da giudicarsi “contra legem” - Non fondatezza - Opponente, al momento della sottoscrizione della fideiussione, non avente la qualifica di consumatore, in quanto socio di capitali della società garantita - Presenti nel contratto di fideiussioni clausole che rientrano tra le clausole dello schema elaborato dall’ABI, dichiarato dalla Banca d’Italia in  contrasto con l’art. 2, co. 2, lett. a) della L. n. 287 del 1990, che vieta intese anticoncorrenziali - Dichiarata la nullità solo delle singole clausole della fideiussione sottoscritta - Esclusa l'estensione della nullità all'intero contratto, dovendosi considerare che il contraente l’avrebbe ugualmente stipulato, anche senza le parti colpite da nullità.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento