17 aprile 2023
Tribunale Spoleto 17/04/2023 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso nei confronti di persone fisiche, quali fideiussori, nonché della società, in qualità di debitrice principale, ed in favore della banca intimante, per il pagamento di somme derivanti da rapporto di conto corrente originariamente intrattenuto dalla società garantita]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso nei confronti di persone fisiche, quali fideiussori, nonché della società, in qualità di debitrice principale, ed in favore della banca intimante, per il pagamento di somme derivanti da rapporto di conto corrente originariamente intrattenuto dalla società garantita - Opposizione - Nullità delle fideiussioni rilasciate in quanto contrastanti con la normativa antitrust - Non escutibilità delle garanzie, stante la violazione da parte dell’istituto di credito del disposto dell'art. 1956 cod. civ. - Difetto di prova del credito - Applicazione di interessi usurari e anatocistici e della commissione di massimo scoperto - Accoglimento parziale - Revoca del decreto ingiuntivo - Non correttamente pattuita la c.m.s. - Applicazione di interessi anatocistici - Mancante la prova specifica e circostanziata della condotta illecita anticoncorrenziale della banca opposta.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento