• Concorrenza - Intese -Banche, assicurazioni e finanziarie

7 aprile 2023

Tribunale Roma 07/04/2023 [Concorrenza - Intese - Domanda di società per richiedere l'accertamento e la declaratoria della nullità della fideiussione prestata dall'attrice, quale socia della società ora in liquidazione, nell’interesse della società partecipata, a favore della banca per la violazione della normativa antitrust]

Concorrenza - Intese - Domanda di società per richiedere l'accertamento e la declaratoria della nullità della fideiussione prestata dall'attrice, quale socia della società ora in liquidazionenell’interesse della società partecipata, a favore della banca per la violazione della normativa antitrust, in quanto detta fideiussione avrebbe contenuto clausole dette di “sopravvivenza, reviviscenza e rinuncia dei termini di cui all’art. 1957 c.c.” proprie dello schema, elaborato dall’Associazione Banche Italiane (ABI), le quali erano state ritenute dalla Banca d’Italia contrarie all’art. 2 della L. n. 287 del 1990 che vieta intese anticoncorrenziali - RigettoFideiussione in questione consistente in una fideiussione specifica che era stata rilasciata pro quota dalla parte attrice, unitamente alle altre società partecipanti all’allora società, a garanzia delle obbligazioni inerenti al contratto di apertura di credito in conto capitale stipulato dalla società partecipata - Non sussumibili le fideiussioni specifiche tra i contratti a valle dell’intesa illecita interbancaria sanzionata dalla Banca d’Italia.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento