21 aprile 2023
Tribunale Napoli 21/04/2023 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domanda per accertare la nullità delle garanzie personali rilasciate in favore dell’istituto di credito convenuto e per l’effetto ottenere la declaratoria di non coobbligazione nei confronti della società, a favore della quale era stata prestata garanzia fideiussoria]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domanda per accertare la nullità delle garanzie personali rilasciate in favore dell’istituto di credito convenuto e per l’effetto ottenere la declaratoria di non coobbligazione nei confronti della società, a favore della quale era stata prestata garanzia fideiussoria - Prevista, all’interno del regolamento contrattuale, una serie di clausole mutuate dal modulo negoziale predisposto dall’ABI ed oggetto del provvedimento sanzionatorio della Banca d’Italia, in cui l’autorità indipendente rilevava la violazione dell’art. 2 lett. a L. 287/1990, concernente il divieto di intese anticoncorrenziali - Domanda per ottenere la cancellazione della pregiudizievole segnalazione in Centrale Rischi della Banca d’Italia iscritta in danno degli attori e di risarcimento del danno - Rigetto delle domande attoree - Non possibile evincere l’applicazione uniforme di modelli contrattuali analoghi a quelli sanzionati, non avendo l’attore dimostrato l’effettiva incidenza che la presunta standardizzazione contrattuale attuata ha prodotto sul singolo contratto stipulato tra le parti contraddicenti - Mera e generica allegazione di un danno subito in conseguenza della segnalazione alla centrale rischi.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento