20 aprile 2023
Tribunale Napoli 20/04/2023 [Concorrenza - Intese - Domanda per ottenere la declaratoria di nullità totale o, in subordine, parziale di alcuni rapporti di garanzia sottoscritti dagli attori per violazione della normativa antitrust ed il risarcimento dei danni - Rapporti di garanzia impugnati costituiti dai contratti di fideiussione sottoscritti]
Concorrenza - Intese - Domanda per ottenere la declaratoria di nullità totale o, in subordine, parziale di alcuni rapporti di garanzia sottoscritti dagli attori per violazione della normativa antitrust ed il risarcimento dei danni - Rapporti di garanzia impugnati costituiti dai contratti di fideiussione sottoscritti a garanzia dei rapporti intercorrenti tra l’istituto di credito convenuto e la società garantita e dalle clausole fideiussorie inserite nei contratti di mutuo stipulati - Fideiussioni rilasciate costituite sulla base di un modello corrispondente allo schema negoziale predisposto dall’ABI, contenente clausole che erano state oggetto di provvedimento sanzionatorio della Banca di Italia in quanto violative dell’art. 2, co. 2, lett. a) della L. n. 287/1990, che vieta intese anticoncorrenziali - Rigetto - Oggetto dell’accertamento dell’intesa anticoncorrenziale nel provvedimento sanzionatorio costituito dalle condizioni generali della fideiussione c.d. omnibus - Attori risultati parte di due rapporti giuridici che vanno inquadrati nel tipo legale della fideiussione specifica - Difetto di allegazione e di prova.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento