![](/public/img/Fairplay.png)
merito
Tribunale Napoli 21/04/2023 [Concorrenza - Intese - Domanda per ottenere la declaratoria di nullità della fideiussione omnibus, sottoscritta dall'attore, unitamente agli altri soci, con la banca, a garanzia dei rapporti intercorrenti tra l’istituto di credito convenuto e la società, di cui l'attore era stato socio, per la violazione della normativa antitrust]
Concorrenza - Intese - Domanda per ottenere la declaratoria di nullità della fideiussione omnibus, sottoscritta dall'attore, unitamente agli altri soci, con la banca, a garanzia dei rapporti intercorrenti tra l’istituto di credito convenuto e la società, di cui l'attore era stato socio, per la violazione della normativa antitrust - Fideiussione costituita mediante l’utilizzo di un modulo di contratto corrispondente allo schema negoziale predisposto dall’ABI, contenente clausole, che erano state oggetto del provvedimento sanzionatorio della Banca di Italia in quanto violative, se applicate in modo uniforme, dell’ art. 2, co. 2, lett. a) della L. n. 287/1990, che vieta intese anticoncorrenziali, con conseguente nullità delle stesse per violazione del diritto di libertà contrattuale nella scelta tra i prodotti bancari disponibili sul mercato, a causa dell’imposizione di condizioni contrattuali idonee a falsare in maniera consistente il gioco della concorrenza - Accoglimento - Contenuto delle clausole sanzionate del tutto analogo a quello delle clausole oggetto di impugnazione - Nullità parziale delle singole clausole contrattuali -Esclusa l'estensione della nullità all'intero contratto in quanto non è stata provata l'essenzialità delle clausole dichiarate nulle.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento