• Concorrenza - Abuso di posizione dominante -Energia e ambiente

8 maggio 2023

Corte d'Appello Milano 08/05/2023 [Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Società attiva nel settore del gas naturale ed energia elettrica stipulante un "long term transportation contract" con il gestore TSO ("transmission system operator") del cd. “gasdotto TAG” - Allocazione della capacità di trasporto del gasdotto con un sistema di aste giornaliere spot a favore di tutti gli operatori]

Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Società attiva nel settore del gas naturale ed energia elettrica stipulante un "long term transportation contract" con il gestore TSO ("transmission system operator") del cd. “gasdotto TAG” - Allocazione della capacità di trasporto del gasdotto con un sistema di aste giornaliere spot a favore di tutti gli operatori - Creazione di una situazione di svantaggio per gli operatori vincolati da contratti "long term", in quanto tali contratti sono caratterizzati da elevati costi fissi, senza che tuttavia vi sia possibilità di ottenere una revisione dei prezzi stessi e tanto meno di scioglimento dal vincolo contrattuale, non essendo tali possibilità contemplate nelle previsioni pattizie - Domanda per l'accertamento della responsabilità del gestore TSO per violazione del divieto di abuso di posizione dominante di cui all'art. 102 TFUE, abuso di dipendenza economica, violazione del principio di buona fede e del divieto di abuso del diritto e concorrenza sleale ex art. 2598, n. 3), cod. civ. - Rigetto - Dichiarato il difetto di giurisdizione a conoscere della domanda proposta dalla società, essendo la controversia devoluta ad un collegio arbitrale in forza del regolamento d’arbitrato - Appello - Rigetto.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento