10 maggio 2023
Tribunale Roma 10/05/2023 [Concorrenza - Esecuzione immobiliare pendente ed incardinata da istituti di credito in virtù di decreti ingiuntivi fondati su contratti di fideiussione sottoscritti dagli ingiunti - Opposizione - Domanda per l'accertamento dell'avvenuta violazione della normativa antitrust tramite i contratti di fideiussione e per la declaratoria di nullità degli stessi]
Concorrenza - Esecuzione immobiliare pendente ed incardinata da istituti di credito in virtù di decreti ingiuntivi fondati su contratti di fideiussione sottoscritti dagli ingiunti - Opposizione - Domanda per l'accertamento dell'avvenuta violazione della normativa antitrust tramite i contratti di fideiussione e per la declaratoria di nullità degli stessi nonché la condanna degli opposti al risarcimento del danno cagionato ex art. 33 della L. n. 287/1990 - Fideiussione recante clausole corrispondenti a quelle dello schema ABI ritenute dalla Banca d’Italia, con provvedimenton. 55/2005, contrarie all’art. 2, della L. n. 287/1990 - Rigetto - Fideiussioni omnibus in parola risalenti ad una data anteriore alla predisposizione dello schema di fideiussione omnibus da parte dell’ABI sottoposto alla Banca d’Italia, che ne ha riscontrato la parziale invalidità per violazione dell’art. 2 L. n. 287/90, oltre che al periodo oggetto di istruttoria da parte della Banca d’Italia ai fini dell’accertamento dell’intesa illecita ex art. 2 L. n. 287/90, con la conseguenza che non può trarsi dal provvedimento de quo alcuno spunto probatorio ai fini dell’accertamento dell’intesa illecita da cui la parte attrice fa discendere la nullità della fideiussione.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento