• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

5 maggio 2023

Tribunale Roma 05/05/2023 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Prestazione di fideiussione a garanzia del mutuo fondiario concesso a società - Domanda per l'accertamento della nullità della fideiussione sottoscritta in quanto redatta, in violazione dell’art. 2 co. 2, L. n. 287/1990, utilizzando lo Schema ABI]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Prestazione di fideiussione a garanzia del mutuo fondiario concesso a società - Domanda per l'accertamento della nullità della fideiussione sottoscritta in quanto redatta, in violazione dell’art. 2 co. 2, L. n. 287/1990, utilizzando lo Schema ABI e, in particolare, gli articoli relativi alle clausole di sopravvivenza, reviviscenza e rinuncia ai termini di cui all’art. 1957 cod. civ. - Accertata, con provvedimento della Banca d’Italia n. 55/2005, la presenza di una intesa anticoncorrenziale tra istituti di credito in riferimento allo Schema ABI - Rigetto - Fideiussione non avente natura di “fideiussione omnibus”, bensì di “fideiussione specifica” in quanto contenuta all’interno del contratto di mutuo fondiario e prestata a garanzia di specifiche e determinate obbligazioni quali quelle di restituzione del capitale e degli interessi derivanti dal contratto - Non sussumibili le fideiussioni specifiche nell’ambito di applicazione del provvedimento della Banca d’Italia, che ha valutato condizioni contrattuali afferenti alla fideiussione omnibus.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento