• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali

9 giugno 2023

Tribunale Firenze 09/06/2023 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo esecutivo emesso su ricorso della banca per ingiungere al fideiussore della società garantita, il pagamento di quanto dovuto a titolo di saldo debitore del conto corrente e a titolo di saldo del conto anticipi - Opposizione - Dichiarata l'incompetenza territoriale del foro adito]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo esecutivo emesso su ricorso della banca per ingiungere al fideiussore della società garantita, il pagamento di quanto dovuto a titolo di saldo debitore del conto corrente e a titolo di saldo del conto anticipi - Opposizione - Dichiarata l'incompetenza territoriale del foro adito e la competenza di diverso foro - Riassunzione del giudizio - Eccepita la nullità integrale della fideiussione omnibus azionata dalla banca ex artt. 2, commi 2, lett. a), e 3 L. n. 287/1990 e art. 1418 cod. civ. perché conforme allo schema ABI frutto di intesa anticoncorrenziale sanzionata e accertata da Banca d’Italia con il provvedimento n. 55/2005 reso su parere AGCM - Non forniti elementi atti a dimostrare che, alla notevole distanza temporale in cui il soggetto ha assunto la fideiussione, l’intesa anticoncorrenziale fosse ancora in essere nei termini di cui al predetto accertamento.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento