• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

4 luglio 2023

Tribunale Pavia 04/07/2023 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Contratto di finanziamento mediante cessione del quinto della retribuzione/pensione - Estinzione anticipata del finanziamento - Domanda per ottenere la condanna dell'istituto finanziario a restituire all’attore, ex art. 125 sexies del Testo Unico Bancario, la quota parte di ogni singolo costo del credito]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Contratto di finanziamento mediante cessione del quinto della retribuzione/pensione - Estinzione anticipata del finanziamento - Domanda per ottenere la condanna dell'istituto finanziario a restituire all’attore, ex art. 125 sexies del Testo Unico Bancario, la quota parte di ogni singolo costo del credito, dovuto per la restante durata del contratto - Applicazione della interpretazione estensiva più favorevole al consumatore ex art. 35, co. 2, del Codice del Consumo - Accoglimento - Appello - Non rimborsabilità dei costi up front - Rigetto - CGUE - Estinzione anticipata del contratto di finanziamento comportante l'obbligo di rimborsare al privato tutti i costi da esso sostenuti, senza distinguere tra quelli up front (voci di costo relative ad attività preliminari e prodromiche alla concessione del prestito) e quelli recurring (voci di costo soggette a maturazione nel tempo).

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento