• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

14 luglio 2023

Tribunale Milano 14/07/2023 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domanda per l'accertamento della nullità e/o l’inefficacia di tre clausole del contratto di fideiussione, sottoscritto con la banca, per violazione degli artt. 2 e 14 della L. n. 287 del 1990 (cd. legge antitrust) e di condanna della convenuta al risarcimento del danno subito]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domanda per l'accertamento della nullità e/o l’inefficacia di tre clausole del contratto di fideiussione, sottoscritto con la banca, per violazione degli artt. 2 e 14 della L. n. 287 del 1990 (cd. legge antitrust) e di condanna della convenuta al risarcimento del danno subito - Provvedimento della Banca d’Italia n. 55/2005 - Applicazione uniforme da parte degli enti creditizi delle tre disposizioni del modello di fideiussione omnibus predisposto dall’ABI nel 2003 concretante un’intesa restrittiva della concorrenza - Rigetto - Contratto fideiussorio sottoscritto per una operazione specifica rappresentata dalla operazione di finanziamento ad impresa escludente chiaramente che essa possa essere qualificata come fideiussione omnibus, con conseguente impossibilità di avvalersi dell'accertamento contenuto nel provvedimento della Banca d'Italia - Pretesa nullità della fideiussione rilasciata, senza tuttavia provare l’esistenza di una intesa anticoncorrenziale finalizzata all’applicazione uniforme delle clausole contestate.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento