10 luglio 2023
Tribunale Vicenza 10/07/2023 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso per intimare al debitore principale e ai fideiussori (quali eredi del garante e datore di ipoteca), in via tra di loro solidale, il pagamento in favore della banca della somma dovuta, oltre interessi moratori stabiliti contrattualmente - Opposizione]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso per intimare al debitore principale e ai fideiussori (quali eredi del garante e datore di ipoteca), in via tra di loro solidale, il pagamento in favore della banca della somma dovuta, oltre interessi moratori stabiliti contrattualmente - Opposizione - Eccepita la nullità della fideiussione omnibus sottoscritta dal defunto in quanto redatta seguendo lo schema vietato predisposto dall’ABI per le fideiussioni bancarie, da ritenersi nullo perché in contrasto con la disciplina di cui all’art. 2, co. 2, lett. a) L. n. 287 del 1990 (c.d. legge Antitrust) - Fondatezza - Rapporto per cui è controversia non riconducibile ad un contratto autonomo di garanzia - Clausole della fideiussione, corrispondenti sostanzialmente a quelle, pure aventi la stessa numerazione, di cui allo schema ABI vietato - Clausole de quo dichiarate nulle e prive di effetti, per violazione di norme imperative, ex art. 1419 cod. civ..
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento