• Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti -Meccanica e mezzi di trasporto

11 luglio 2023

Corte d'Appello Roma 11/07/2023 [Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Conducente di autoveicolo deceduto a seguito di grave incidente occorsogli per l’anomalia dell’impianto frenante dell’autovettura di sua proprietà - Domanda degli eredi per ottenere la condanna della società venditrice al risarcimento di danni per responsabilità da prodotto difettoso]

Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Conducente di autoveicolo deceduto a seguito di grave incidente occorsogli per l’anomalia dell’impianto frenante dell’autovettura di sua proprietà - Domanda degli eredi per ottenere la condanna della società venditrice al risarcimento dei danni per responsabilità da prodotto difettoso - Rigetto - Appello principale ed appello incidentale - Rigetto di entrambi gli appelli - Responsabilità per vizi o difetti del prodotto di cui del d.P.R. 24 maggio 1988, n. 2247 emanato in attuazione direttiva CEE n. 85/374 in materia di responsabilità per danno da prodotti difettosi, la cui disciplina è oggi trasfusa negli artt. 114 e ss. del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) - Non risultata evidenza, dalle risultanze probatorie, del nesso eziologico tra il lamentato difetto e il sinistro da cui sono derivati i danni di cui gli appellanti domandano il risarcimento - Legittimazione passiva della società distributrice convenuta in quanto la società produttrice ha sede in un Paese esterno all'Unione europea (Regno Unito).

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento