11 luglio 2023
Tribunale Frosinone 11/07/2023 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso nei confronti della società debitrice e dei suoi fideiussiori per il pagamento dell'importo dovuto in virtù di una serie di rapporti bancari intrattenuti dalla società presso l’istituto di credito - Opposizione - Richiesta la declaratoria di illegittimità del mutuo alla francese]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso nei confronti della società debitrice e dei suoi fideiussiori per il pagamento dell'importo dovuto in virtù di una serie di rapporti bancari intrattenuti dalla società presso l’istituto di credito - Opposizione - Richiesta la declaratoria di illegittimità del mutuo alla francese, così come concesso, in cui si celava anatocismo - Richiesta la declaratoria di estinzione/nullità/invalidità della garanzia fideiussoria prestata dagli opponenti persone fisiche per essere il modulo contrattuale utilizzato in contrasto con con la legge c.d. antitrust - Nullità della fideiussione in quanto riproduttiva dello schema ABI, contenente disposizioni contrastanti con la normativa antitrust ex art. 2 L. n. 287 del 1990, oggetto del provvedimento sanzionatorio della Banca d’Italia - Rigetto - Fenomeno di anatocismo “nascosto” derivante dall'utilizzo di un piano di ammortamento alla francese, nello specifico caso del mutuo contratto, non suffragato da alcun riscontro di calcolo - Nullità parziale dei contratti di fideiussione “a valle” di intese dichiarate parzialmente nulle - Non provato nella specie il presupposto per l’estensione della nullità all’intero contratto.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento