• Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi -Energia e ambiente

11 luglio 2023

Corte d'Appello Napoli 11/07/2023 [Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Domanda di società per l'accertamento e la decaratoria di illegittimità della fattura emessa per l'erogazione del servizio di energia elettrica - Fornitore del servizio convenuto condannato a corrispondere al ricorrente quanto dovuto a titolo di indennizzo automatico]

Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Domanda di società per l'accertamento e la decaratoria di illegittimità della fattura emessa per l'erogazione del servizio di energia elettrica -  Quadro di dettaglio della bolletta non rispondente pienamente al modello, allegato 1, della Direttiva per l’armonizzazione e la trasparenza dei documenti di fatturazione dei consumi di elettricità e/o di gas distribuito a mezzo di reti urbane (Delibera ARG/Com 202/2009) - Accoglimento - Fornitore del servizio convenuto condannato a corrispondere al ricorrente quanto dovuto a titolo di indennizzo automatico per omesso rispetto della periodicità di fatturazione ai sensi dell'art. 14.1 del Codice di condotta commerciale per la vendita di energia elettrica e di gas naturale - Appello - Accoglimento - Non adempiuto dalla società l'onere di provare la eventuale non corrispondenza delle tariffe applicate in concreto (e, dunque, l’illegittimità degli addebiti) con quelle fissate dall’Autorità - Serietà dell'inadempimento del fornitore nell'omissione della fatturazione periodica comportante la fondatezza della domanda del cliente a vedersi riconosciuto il diritto a dilazionare il pagamento della fattura.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento