• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

12 luglio 2023

Tribunale Napoli 12/07/2023 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Costituzione di fideiussioni specifiche in relazione al mutuo fondiario stipulato tra la società garantita e la banca - Utilizzo di un modulo di contratto ex art. 1342 cod. civ. asseritamente corrispondente allo schema negoziale predisposto dall’ABI]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Costituzione di fideiussioni specifiche in relazione al mutuo fondiario stipulato tra la società garantita e la banca - Utilizzo di un modulo di contratto ex art. 1342 cod. civ. asseritamente corrispondente allo schema negoziale predisposto dall’ABI contenente clausole, così come recate nel modello ABI, oggetto del provvedimento sanzionatorio della Banca di Italia, la quale ne ebbe a proibire l’utilizzo, in quanto violative, se applicate in modo uniforme, dell’ art. 2, co. 2, lett. a) della L. n. 287/1990 - Domanda per accertare l’esistenza dell’intesa anticoncorrenziale tra istituti di credito in merito al testo contrattuale di fideiussione noto come “schema ABI” e dichiararne la nullità, e per accertare altresì la conformità delle garanzie oggetto di giudizio al predetto schema ABI, nonché dichiarare che tali garanzie costituiscono il frutto del l’intesa accertata e dichiarata anti-concorrenziale - Rigetto delle domande attoree in mancanza di alcuna prova della sussistenza dell’intesa illecita “a monte” nel settore delle fideiussioni specifiche.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento