14 luglio 2023
Tribunale Napoli 14/07/2023 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Stipula di due fideiussioni omnibus a garanzia delle obbligazioni di società ed una fideiussione specifica a garanzia di mutuo fondiario - Accertamento della nullità integrale dei tre contratti di fideiussione stipulati per violazione di norma imperativa ex artt. 1418, comma 1, cod. civ., e art. 2 della L. n. 287/1990]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Stipula di due fideiussioni omnibus a garanzia delle obbligazioni di società ed una fideiussione specifica a garanzia di mutuo fondiario - Domanda per l’accertamento e la declaratoria della nullità integrale dei tre contratti di fideiussione stipulati per violazione di norma imperativa ex artt. 1418, comma 1, cod. civ., e art. 2 della L. n. 287 del 1990 - Costituzione delle fideiussioni mediante l’utilizzo di un modello corrispondente allo schema negoziale predisposto dall’ABI contenente clausole oggetto di provvedimento sanzionatorio della Banca di Italia con conseguente nullità dei contratti per violazione del diritto della concorrenza - Rigetto - Non assolto dalle parti attrici l'onere di provare la sussistenza dell’intesa anticoncorrenziale a monte nel settore delle fideiussioni né che essi fideiussori non avrebbero in ogni caso prestato la garanzia, senza le clausole contestate, anche perché legate al debitore principale (per comunanza d’affari e/o vicolo parentale) e, quindi, portatori di un interesse economico al finanziamento bancario.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento