10 luglio 2023
Tribunale Avellino 10/07/2023 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Stipula di un contratto di fideiussione omnibus in ordine alla posizione di ditta individuale - Ricorso ex art. 702-bis c.p.c. azionato dal fideiussore per l'accertamento della nullità totale della fideiussione prestata per violazione della normativa antitrust]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Stipula di un contratto di fideiussione omnibus in ordine alla posizione di ditta individuale - Ricorso ex art. 702-bis c.p.c. azionato dal fideiussore per l'accertamento della nullità totale della fideiussione prestata per violazione della normativa antitrust - Accoglimento - Pattuizioni del contratto di fideiussione che riproducono in modo letterale le clausole del modello ABI dichiarate contrarie alla normativa antitrust dalla Banca d’Italia (prov. 55 del 2005), ovverosia le clausole di reviviscenza, di rinuncia ai termini ai sensi dell'art. 1957 c.c. e di sopravvivenza - Clausole idonee a restringere la concorrenza, poiché suscettibili di determinare un aggravio economico indiretto, in termini di minore facilità di accesso al credito, nonché, nei casi di fideiussioni a pagamento, di accrescere il costo complessivo del finanziamento per il debitore, che dovrebbe anche remunerare il maggior rischio assunto dal fideiussore - Dichiarata la nullità delle clausole oggetto di contestazione con epurazione delle stesse dal contratto.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento