14 luglio 2023
Tribunale Bari 14/07/2023 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso a favore di istituto bancario nei confronti di titolare di conto corrente e fideiussori - Opposizione - Nullità parziale del contratto di conto corrente a causa di errato calcolo degli interessi debitori e creditori e applicazione illegittima di spese e costi non convenuti]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso a favore di istituto bancario nei confronti di titolare di conto corrente e fideiussori - Opposizione - Nullità parziale del contratto di conto corrente a causa dell’errato calcolo degli interessi debitori e creditori, dell’applicazione illegittima di spese e costi non convenuti, nonché a causa dell’applicazione illegittima della capitalizzazione trimestrale - Nullità della fideiussione sottoscritta in quanto redatta secondo il modello predisposto dall’ABI, in violazione dell’art. 2, lett. A) della L. n. 287/1990 ed in conformità al provvedimento della Banca d’Italia del 02.05.2005 - Revoca del decreto ingiuntivo - Condanna degli opponenti a pagare il saldo rielaborato dal CTU - Tassi pattuiti inferiori alle soglie di usura ex L. 108/1996 - Principio di conservazione degli atti negoziali - Fideiussione per cui è causa pienamente valida ed efficace, sebbene depurata delle clausole riproduttive di quelle dichiarate nulle dalla Banca d’Italia poiché anticoncorrenziali, in conformità a quanto stabilito dall’art. 1419 c.c.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento