• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

12 luglio 2023

Tribunale Sassari 12/07/2023 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Mutuo a tasso variabile - Domanda del mutuatario di accertare e dichiarare non determinabile con esattezza il tasso da applicare al contratto di mutuo per cui è causa - Richiesta la rideterminazione del tasso in base all’art. 117 del TUB]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Mutuo a tasso variabile - Domanda del mutuatario di accertare e dichiarare non determinabile con esattezza il tasso da applicare al contratto di mutuo per cui è causa - Richiesto che il tasso fosse rideterminato in base all’art. 117 del TUB, stante l’indeterminatezza del tasso contrattuale e la sua illegittimità per il riferimento all’Euribor, individuato sulla base di accordi di cartello sanzionati dall’autorità antitrust europea per violazione delle regole a tutela della concorrenza - Rigetto - Non sussistenti le condizioni per applicare al rapporto il tasso sostitutivo di cui all’art. 117 TUB, né per reputare illegittima l’applicazione dei tassi d’interesse come indicati nel contratto che risultano adeguatamente determinati - Distinzione tra gli accordi “a monte” conclusi fra gli istituti bancari in violazione della normativa antitrust e quelli “a valle”, con la conseguenza che la natura illecita dei primi non travolge necessariamente i singoli contratti bancari, ferma la possibilità del ricorso dell’interessato alla tutela risarcitoria.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento