• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

17 ottobre 2023

Corte d'Appello Firenze 17/10/2023 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso per ingiungere al curatore dell’eredità giacente il pagamento della somma dovuta in forza di contratto di fideiussione stipulato dal de cuius a garanzia del credito della società debitrice principale - Opposizione]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso per ingiungere al curatore dell’eredità giacente il pagamento della somma dovuta in forza di contratto di fideiussione stipulato dal de cuius a garanzia del credito della società debitrice principale - Opposizione - Rigetto - Appello - D.i. emesso per una somma capitale che include gli interessi moratori e supera il limite del massimale previsto nel contratto di fideiussione e successiva integrazione - Fondatezza - Non consentito desumere dal contratto di fideiussione stipulato se la somma inizialmente indicata e poi successivamente estesa sia da intendersi riferita al solo capitale garantito, e quindi al netto di interessi, che potrebbero oltrepassare la soglia indicata - Clausole inserite nelle condizioni generali di contratto o in moduli o formulari predisposti da uno dei contraenti si interpretano, nel dubbio, a favore dell’altro ex art. 1370 cod. civ..

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento