• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

10 ottobre 2023

Tribunale Firenze 10/10/2023 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Contratto di locazione finanziaria mobiliare - Decreto ingiuntivo emesso nei confronti del debitore principale e del fideiussore per intimare il pagamento dei canoni non pagati alla banca - Opposizione - Contratto di leasing nullo ex art. 117 TUB, in quanto privo della sottoscrizione da parte della banca]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Contratto di locazione finanziaria mobiliare - Decreto ingiuntivo emesso nei confronti del debitore principale e del fideiussore per intimare il pagamento dei canoni non pagati alla banca - Opposizione - Contratto di leasing nullo ex art. 117 TUB, in quanto privo della sottoscrizione da parte della banca - Fideiussione nulla in quanto sottoscritta dal solo fideiussore e non anche dal cliente e dalla banca - Rigetto - Validità in materia di intermediazione finanziaria del contratto c.d. monofirma, ovvero del contratto recante la sola sottoscrizione del cliente e privo della sottoscrizione dell’intermediario - Estensione ai contratti bancari - Debitore principale e fideiussore posti nella condizione di conoscere sin dal principio l’impatto economico degli impegni sottoscritti sulla propria sfera patrimoniale e, per l’effetto, nessuna nullità degli accordi assunti può essere disposta.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento