• Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti -Trasporti e infrastrutture dei trasporti

3 ottobre 2023

Tribunale Roma 03/10/2023 [Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Domanda di risarcimento del danno per il ritardo nella consegna dei bagagli all’esito di viaggio aereo - Richiesta stragiudiziale inviata alla compagnia aerea senza effetto - Accoglimento della domanda - Ritenuto applicabile al caso di specie l’art. 7 del Reg. CE n. 261/04 - Appello - Accoglimento - Danno risarcibile]

Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Domanda di risarcimento del danno per il ritardo nella consegna dei bagagli all’esito di viaggio aereo Richiesta stragiudiziale inviata alla compagnia aerea senza effetto - Accoglimento della domanda - Ritenuto applicabile al caso di specie l’art. 7 del Reg. CE n. 261/04 - Appello - Accoglimento - Danno risarcibile da identificare interamente con le utilità ed i vantaggi, estranei al vincolo obbligatorio, che siano andati eventualmente perduti in ragione del ritardo (lucro cessante) e/o con i maggiori esborsi eventualmente resisi necessari (danno emergente) - Danno risarcibile rientrante nei c.d. danni consequenziali o estrinseci Generico danno rappresentato dall’appellata per avere i passeggeri ricevuto la riconsegna dei bagagli con pochi giorni di ritardo ritenuto non risarcibile come danno non patrimoniale, non superando la soglia di rilievo ai fini della sua risarcibilità.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento