• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

22 settembre 2023

Tribunale Cassino 22/09/2023 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Accertamento della natura obbligatoria delle coperture assicurative connesse al prestito personale concesso in violazione dell’art. 125-bis TUB - Irrilevanza del mero dato formale circa l’indicazione della facoltatività della polizza]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Accertamento della natura obbligatoria delle coperture assicurative connesse al prestito personale concesso in violazione dell’art. 125-bis TUB - Irrilevanza del mero dato formale circa l’indicazione della facoltatività della polizza, in quanto la pratica adottata dalle società finanziarie di riportare come facoltativa la polizza assicurativa permette di non includere il relativo costo nel TAEG, così da mantenere tale indicatore apparentemente concorrenziale e attirare la clientela con indicazioni ingannevoli - Accertata obbligatorietà della polizza - Sussistenza di indici plurimi e univoci che inducono a ritenere il costo della polizza parte integrante dei costi connessi al finanziamento e che doveva essere incluso nell’indicatore sintetico (TAEG) al fine di permettere a quest'ultimo di svolgere la funzione di trasparenza e di informazione a tutela del consumatore.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento