12 giugno 2024
Tribunale Terni 12/06/2024 [Tutela dei consumatori - Fatturazioni contestate - Procedura pubblica per l’affidamento della gestione di complesso immobiliare - Stipula con società del contratto di affidamento - Comunicata all'amministrazione la decisione della società affidataria di non procedere alla voltura dell’utenza idrica, in seguito alle criticità emerse, ossia vizi delle tubature idriche]
Tutela dei consumatori - Fatturazioni contestate - Procedura pubblica per l’affidamento della gestione di complesso immobiliare - Stipula con società del contratto di affidamento - Comunicata all'amministrazione la decisione della società affidataria di non procedere alla voltura dell’utenza idrica, in seguito alle criticità emerse, ossia vizi delle tubature idriche, richiedendo alla stessa di attivarsi presso il gestore dei servizi idrici al fine di richiedere lo storno delle fatture - Decreto ingiuntivo emesso per intimare alla società affidataria il pagamento delle fatture idriche inevase - Opposizione - Accoglimento - Revoca del decreto ingiuntivo opposto - Non consentito che il contratto di concessione possa esigere la voltura dell’utenza con conseguente versamento del pagamento delle fatture idriche pretendendolo tout court, attesa la preesistente criticità della rete idrica con accertata perdita d’acqua, ascrivibile al fatto non evitabile dall’opponente, altrimenti tramuterebbe il contratto atipico in esame in contratto aleatorio, riversando sul concessionario ogni rischio, compreso quello legato ad eventi preesistenti e ritenuti non probabili, secondo un criterio di normalità, al momento della stipula del contratto.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento