merito

  • Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti -Commercio

Corte d'Appello Catanzaro 29/01/2025 [Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Domanda dell'acquirente per ottenere la condanna del venditore e produttore, in solido, al risarcimento dei danni per i vizi riscontrati su piastrelle acquistate - Accertamento tecnico preventivo - Accertata l’effettiva esistenza dei vizi denunciati imputabili a difetto di fabbricazione]

Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Domanda dell'acquirente per ottenere la condanna del venditore e produttore, in solido, al risarcimento dei danni per i vizi riscontrati su piastrelle acquistate - Accertamento tecnico preventivo - Accertata l’effettiva esistenza dei vizi denunciati imputabili a difetto di fabbricazione - Appello - Rigetto - Azione contrattuale quale unica azione esperibile nei confronti del soggetto venditore (ex artt. 1494 c.c. e 130 del Codice del consumo), da ritenersi fondata proprio in relazione all’accertato difetto delle cose vendute, dovendosi escludere la responsabilità “diretta” nei confronti dell’attore della società produttrice, la quale, peraltro, rimane soggetta alla domanda di manleva della venditrice, ex art. 131 del D.Lgs. 206/2005.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento