merito

  • Concorrenza - Intese -Banche, assicurazioni e finanziarie

Tribunale Torino 04/02/2025 [Concorrenza - Intese - Fideiussione bancaria - Richiesto di accertare e dichiarare la totale nullità e/o inefficacia dei contratti di fideiussione stipulati - Fideiussioni riproducenti le clausole cc.dd. di “sopravvivenza”, di “reviviscenza” e di rinuncia ai termini ex art. 1957 cod. civ. conformi allo schema contrattuale predisposto dall’ABI]

Concorrenza - Intese - Fideiussione bancaria - Richiesto di accertare e dichiarare la totale nullità e/o inefficacia dei contratti di fideiussione stipulati - Fideiussioni riproducenti negli articoli 2, 6 ed 8 le clausole cc.dd. di “sopravvivenza”, di “reviviscenza” e di rinuncia ai termini ex art. 1957 cod. civ. conformi allo schema contrattuale predisposto dall’ABI e riconosciute come illegittime con il provvedimento del 2 maggio 2005 della Banca d’Italia, poiché contrarie alle disposizioni contenute in provvedimenti comunitari e nella legge n. 287/1990 poste a salvaguardia della libertà della concorrenza e del mercato - Clausola di cui all’art. 6 delle fideiussioni contenente la deroga all’art. 1957 cod. civ. da ritenersi nulla ex artt. 33, comma 2, lett. t), e 36 del Codice del Consumo limitando la facoltà del consumatore di opporre eccezioni.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento