• Concorrenza - Intese

16 settembre 2025

Tribunale Milano 16/09/2025 [Concorrenza - Intese - Fideiussione omnibus - Onere della prova - Accertamento della nullità di una fideiussione omnibus - Onere di provare la sussistenza di un'intesa anticoncorrenziale al momento della sottoscrizione del contratto ricadente sul fideiussore]

Concorrenza - Intese - Fideiussione omnibus - Onere della prova - Accertamento della nullità di una fideiussione omnibus - Onere di provare la sussistenza di un'intesa anticoncorrenziale al momento della sottoscrizione del contratto ricadente sul fideiussore - Mera riproduzione di clausole di reviviscenza, sopravvivenza o rinuncia ai termini ex art. 1957 cod. civ., conformi allo schema ABI, non sufficiente per stabilire l'illeceità dell'intesa - Contratti di fideiussione che si collocano al di fuori del perimetro temporale di riferimento del provvedimento n. 55/2005 essendo stati sottoscritti nel mese di aprile 2001, dunque prima del periodo oggetto di accertamento - Natura stand alone del giudizio che, da un lato, preclude agli attori la possibilità di servirsi dell’accertamento di Banca d’Italia quale prova privilegiata e, dall’altro lato, pone a carico di questi l’onere di provare l’esistenza di un’intesa anticoncorrenziale nel mese di aprile 2001 - Cessione del credito in blocco. 

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento