• Concorrenza - Aspetti generali -Istruzione, sanità e servizi sociali

1 ottobre 2025

Tribunale Lecco 01/10/2025 [Concorrenza - Lavoro autonomo - Attività di massofisioterapista - Patto di non concorrenza nel lavoro autonomo - Applicabilità dell'art. 2596 cod. civ. - Requisiti di validità - Patto da ritenersi valido qualora rispetti i limiti di legge, risultando sufficientemente circoscritto quanto ad ambito territoriale, durata temporale, attività vietata]

Concorrenza - Lavoro autonomo - Attività di massofisioterapista - Patto di non concorrenza nel lavoro autonomo - Applicabilità dell'art. 2596 cod. civ. - Requisiti di validità - Patto da ritenersi valido qualora rispetti i limiti di legge, risultando sufficientemente circoscritto quanto ad ambito territoriale, durata temporale, attività vietata, la quale, anche in presenza di una formulazione letterale ampia, deve essere interpretata sistematicamente per non precludere in assoluto al professionista la possibilità di impiegare la propria capacità lavorativa nel settore economico di riferimento - Prova della violazione - Onere della prova a carico dell'attore - Necessaria la dimostrazione del rispetto dei limiti territoriali e oggettivi - Domanda di condanna al pagamento della penale per la violazione del patto di non concorrenza (art. 2596 cod. civ.) da respingere se la parte attrice (l'impresa) non riesce a fornire la prova rigorosa della violazione.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento