15 settembre 2020
T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 15/09/2020, n. 9584 [Tutela del consumatore - Pratiche commerciali scorrette - Richiesta annullamento delibera AGCM - Pratiche commerciali scorrette ed aggressive commesse in conseguenza dell’assegnazione da parte di Lega Calcio dei diritti di trasmissione delle partite del campionato di calcio di serie A a Sky - Informazioni ingannevoli inerenti all’offerta calcio]
Tutela del consumatore - Pratiche commerciali scorrette - Richiesta annullamento delibera AGCM - Pratiche commerciali scorrette ed aggressive commesse in conseguenza dell’assegnazione da parte di Lega Calcio dei diritti di trasmissione delle partite del campionato di calcio di serie A a Sky - Informazioni ingannevoli inerenti all’offerta calcio - Omissione, nei messaggi pubblicitari diffusi, di elementi informativi essenziali relativi alle differenze di contenuti rispetto all’abbonamento sottoscritto negli anni precedenti - Costi mensili invariati nonostante il significativo ridimensionamento dei contenuti del pacchetto calcio - Recesso a titolo oneroso a carico del consumatore - Violazione degli artt. 18, 21, 24, 25 del Codice del Consumo - Indebito condizionamento a danno della capacità di scelta libera e consapevole del consumatore - Definizione del concetto di “consumatore medio” - Valenza “moralizzante” delle norme a tutela del consumatore - Principio di chiarezza e completezza nelle comunicazioni pubblicitarie fin dal primo contatto con il consumatore - Idoneità dei messaggi promozionali di “tipo emozionale” a diminuire la capacità valutativa razionale del consumatore.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento