2 febbraio 2021
T.A.R. Lazio Roma, sez. I, 02/02/2021, n. 1352 [Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Contratti di finanziamento sottoscritti dai clienti di operatore finanziario per l'acquisto di impianti fotovoltaici venduti da impresa terza - Assenza di istruzioni e procedure di controllo strumentali ad assicurare la corretta acquisizione del consenso del consumatore]
Tutela dei consumatori - Pratiche commerciali scorrette - Contratti di finanziamento sottoscritti dai clienti di operatore finanziario per l'acquisto di impianti fotovoltaici propagandati e venduti da impresa terza - Assente l'adozione, da parte dell'operatore finanziario, di istruzioni e procedure di controllo strumentali ad assicurare la corretta acquisizione del consenso del consumatore da parte dei “dealer” incaricati - Sanzione irrogata dall'AGCM - Violazione dell'art. 20, comma 2, del Codice del Consumo - Responsabilità diretta e propria dell'operatore finanziario per omessa vigilanza sull'operato dei “dealer” nella fasi di formazione e acquisizione del consenso del consumatore - Accertato l'elevato grado di offensività della pratica verso i consumatori - Grado di offensività commisurato al potenziale lesivo delle pratiche commerciali sanzionate - Irrilevanza della sussistenza di un pregiudizio economico per i consumatori ai fini dell'applicazione della sanzione - Norme consumeristiche in quanto preordinate a prevenire possibili distorsioni delle iniziative commerciali sono da considerarsi poste a tutela di una fattispecie di “pericolo” prodromica a quella negoziale.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento