• Concorrenza - Aspetti generali -Appalti pubblici

8 febbraio 2021

T.A.R. Veneto Venezia, sez I, 08/02/2021, n. 174 [Concorrenza - Gara d'appalto a procedura negoziata per l'affidamento della fornitura di tubazioni in ghisa sferoidale per fognatura - Requisiti specifici sulla provenienza dei materiali ammessi alla gara - Prevista la facoltà in capo alla stazione appaltante di respingere le offerte con prodotti extra UE sopra la soglia del 50%]

Concorrenza - Gara d'appalto a procedura negoziata per l'affidamento della fornitura di tubazioni in ghisa sferoidale per fognatura - Requisiti specifici sulla provenienza dei materiali ammessi alla gara - Prevista la facoltà in capo alla stazione appaltante di respingere le offerte con prodotti extra UE sopra la soglia del 50% ai sensi dell'art. 137 del D.Lgs. n. 50/2016 - Violazione dei principi della concorrenza e del favor partecipationis - Esclusione di fornitori di prodotti extra UE soprasoglia quale causa determinante la formazione di un monopolio o un duopolio delle imprese ammesse a partecipare - Rilevato il conseguimento dell'obiettivo di tutelare la produzione europea da pratiche anticoncorrenziali attraverso l'applicazione di dazi sui prodotti di origine non europea - Assenza di un vantaggio concorrenziale derivante dal produrre in Paesi extra UE - Principio di preferenza per i prodotti comunitari.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento