• Concorrenza - Aspetti generali -Agroalimentare, allevamento e grande distribuzione

26 gennaio 2021

T.A.R. Basilicata Potenza, sez I, 26/01/2021, n. 42 [Concorrenza - Provvedimento comunale di autorizzazione concesso a società per l'apertura di una media struttura di vendita nel territorio comunale - Impugnazione dell'atto autorizzatorio avanzata da società concorrente - Opposta la violazione del Regolamento del commercio su area privata - Norme di portata anticoncorrenziale]

Concorrenza - Provvedimento comunale di autorizzazione concesso a società per l'apertura di una media struttura di vendita nel territorio comunale - Impugnazione dell'atto autorizzatorio avanzata da società concorrente - Opposta la violazione del Regolamento del commercio su area privata - Norme di portata anticoncorrenziale - Richiesta l'osservanza di limiti numerici, contingentamenti o restrizioni dettati da esigenze di natura economica o concorrenziale - Violazione del principio di liberalizzazione del commercio - Disciplina dell'Unione Europea e nazionale in materia di concorrenza - Libertà di stabilimento e libera prestazione di servizi - Principio generale di libertà di apertura di nuovi esercizi commerciali sul territorio senza contingenti o limiti territoriali - Alterazione delle condizioni di piena concorrenza fra gli operatori economici - Legittimità di specifiche restrizioni alla concorrenza giustificate da un interesse pubblico costituzionalmente rilevante e compatibile con l'ordinamento comunitario.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento